
Tancredi Bianchi, Professore e banchiere, Laterza 2021
Con prefazione di Antonio Patuelli e Maurizio Sella e saggio introduttivo di Mario Comana
Volume curato da Federico Pascucci e realizzato con il sostegno di ABI e Istituto Einaudi
Tancredi Bianchi è stato uno dei massimi studiosi dell’economia delle banche e delle imprese del Novecento. Si è sempre considerato un educatore, un ricercatore e un divulgatore, ma ha svolto un ruolo di primo piano anche come uomo di banca e di associazionismo bancario.
Il libro raccoglie i trentuno scritti da lui pubblicati nell’arco di quasi cinquanta anni (dal 1968 al 2016) su “Bancaria”, la rivista dell’Associazione Bancaria Italiana.
E’ così possibile osservare l’evoluzione della continua ricerca di sintesi tra il professore e il banchiere perseguita da Bianchi attraverso la migliore coniugazione della rigorosa ricostruzione teorica con la completa conoscenza dei meccanismi operativi, nonché apprezzare la profondità del suo ingegno e la sua capacità di essere contemporaneamente maestro di dottrina e lungimirante presidente dell’associazione delle banche italiane, sagace direttore della rivista e brillante e combattivo opinionista, attento recensore e testimone di opere e di personaggi.
Il tutto senza perdere la sua identità di studioso e di protagonista della vita economica del Paese in decenni cruciali per la modernizzazione del sistema bancario italiano in vista dell’ineludibile appuntamento con l’Europa.