La collana editoriale “Istituto Luigi Einaudi”

Nel mese di gennaio 2019 è stato sottoscritto dall’Istituto e da ABIServizi-Bancaria Editrice un accordo di collaborazione per la realizzazione di una collana editoriale destinata alla pubblicazione degli studi e delle ricerche promossi dell’Istituto.

Si è infatti ritenuto preferibile individuare un editore con il quale operare in esclusiva, anziché ricercare di volta in volta specifiche soluzioni per la realizzazione di ogni singola pubblicazione. E ciò, oltre che per motivi di correntezza operativa, soprattutto per dare riconoscibile continuità sostanziale e formale al percorso di ricerca e di studio portato avanti dall’Istituto.

In questa logica è apparso naturale che l’Istituto, che è diretta emanazione dell’Associazione Bancaria Italiana, si rivolgesse alla casa editrice dell’Associazione.

La collana è diretta dal Segretario Generale dell’Istituto (Federico Pascucci), il quale è affiancato e sostenuto, nello svolgimento della sua attività, da un Comitato scientifico composto dal Presidente (Maurizio Sella) e dai membri del Consiglio direttivo (Gian Maria Gros-Pietro, Natalino Irti, Paolo Montalenti, Pietro Carlo Padoan, Antonio Patuelli, Antonio Pedone, Enrico Salza).

Ad oggi sono stati pubblicati nella collana “Istituto Luigi Einaudi” quattro volumi.

I volumi pubblicati

Nel mese di settembre 2019 è stato pubblicato il volume “Luigi Einaudi e l’associazionismo economico nell’Italia liberale” di Francesco Dandolo.

Il volume comprende un saggio dell’Autore dal titolo “Associazioni operaie e associazioni industriali in Luigi Einaudi dall’età giolittiana al primo dopoguerra (1899-1919)” e un saggio di inquadramento storico di Filippo Sbrana e Valerio Torreggiani dal titolo “Le associazioni degli imprenditori in età liberale (1861-1920)”.

Il volume è arricchito da una nota biografica di Luigi Einaudi (1874-1919) e da una tavola sinottica dei principali avvenimenti nel campo dell’associazionismo economico (1861-1920), nonché da una ricca bibliografia, e dagli indici delle istituzioni, dei nomi e degli enti (clicca qui per la scheda del libro).

Nel mese di luglio 2021 sono stati pubblicati i tre volumi “Luigi Einaudi scrittore di banca e borsa” di Sebastiano Nerozzi e di Carlo Cristiano, composti da un Saggio introduttivo (primo volume), dal Repertorio degli scritti di Luigi Einaudi in materia di banca e di borsa pubblicati negli anni 1893-1918 (schede 1-577) (secondo volume) e dal Repertorio degli scritti di Luigi Einaudi in materia di banca e di borsa pubblicati negli anni 1919-1961 (schede 578-1293) (terzo volume).

Il secondo e il terzo volume sono arricchiti da una nota metodologica, dagli indici degli argomenti, dei nomi, degli enti e delle istituzioni, delle fonti citate, nonché da una bibliografia delle opere citate (clicca qui per la scheda del libro).

Nel mese di settembre 2022 è stato pubblicato il volume “Luigi Einaudi tra le due guerre. Questioni sociali e banche” di Francesco Dandolo.

Il volume comprende un saggio dell’Autore dal titolo “Conflittualità sociale e mondo bancario nel pensiero di Luigi Einaudi (1919-1939)” e un saggio di inquadramento storico di Valerio Torreggiani dal titolo “Banche, politica e rappresentanza in Italia tra le due guerre mondiali (1919-1939)”.

Il volume è arricchito da una nota biografica di Luigi Einaudi (1919-1939), da una ampia bibliografia, da una tavola sinottica dei principali accadimenti nel quadro delle lotte sociali, dell’evoluzione della legislazione bancaria e dell’ordinamento corporativo (1919-1939), dagli indici delle istituzioni, dei nomi e degli enti (clicca qui per la scheda del libro).

Nel mese di giugno 2023 è stato pubblicato il volume “Banche, agricoltura e Stato italiano. Un saggio introduttivo: 1861-1946” di Simone Misiani.

Il volume, il cui coordinamento editoriale è stato curato da Fabrizio Vistoli, è introdotto da una prefazione di Maurizio Sella e da una postfazione di Sabrina Diamanti e di Gianluca Buemi.

Il volume è inoltre arricchito dall’inedito “Rapporto sull’ordinamento del credito agrario svolto per conto e per incarico del Ministero per la Costituente” (1946) di Mario Ravà, dal testo della legge sull’ordinamento del credito agrario nel Regno (1928, aggiornato al 1949), dall’Atto costitutivo del Consorzio Nazionale per il Credito Agrario di Miglioramento (Meliorconsorzio), dalle serie storiche del credito agrario in Italia negli anni 1928-1958 e da una tavola sinottica dei principali accadimenti politici e sociali collegati alle origini e allo sviluppo del credito speciale all’agricoltura (1869-1945).

Completano il volume la tavola generale delle abbreviazioni, una ricchissima bibliografia e gli indici dei nomi, degli enti e delle istituzioni (clicca qui per la scheda del libro).