La partnership con l’Associazione Bancaria Italiana

Da alcuni anni si rinnova la collaborazione tra l’Istituto Luigi Einaudi e l’Associazione Bancaria Italiana per proporre nell’ambito della collana “Storia e Società” dell’Editore Laterza le raccolte, tendenzialmente originali, di interventi di illustri personalità che hanno svolto un ruolo di altissimo rilievo nella storia recente del Paese.

Nel 2016 è stata promossa la ristampa del volume La difficile arte del banchiere, che raccoglie gli articoli pubblicati da Luigi Einaudi sul Corriere della Sera per vicende attinenti l’attività bancaria nel periodo 1913-1924. I testi sono accompagnati da una prefazione di Antonio Patuelli e di Maurizio Sella e da una postfazione di Ignazio Visco (clicca qui per la scheda del libro).

 

Nel 2017 è stato pubblicato il volume, curato da Federico Pascucci, Italia, Europa, economia e banche, che raccoglie gli interventi di Carlo Azeglio Ciampi alle Assemblee annuali dell’Associazione Bancaria Italiana, nella veste di Governatore della Banca d’Italia (1984-1992) e di Ministro del Tesoro (1996-1998). I testi sono accompagnati da una prefazione di Antonio Patuelli e di Maurizio Sella, da una postfazione di Pietro Carlo Padoan e da un saggio introduttivo di Pierluigi Ciocca (clicca qui per la scheda del libro).

 

Nel 2018 è stato pubblicato il volume, curato da Federico Pascucci, Mercato, Europa e libertà, che raccoglie gli interventi di Guido Carli alle Assemblee dell’Associazione Bancaria Italiana, nella veste di Governatore della Banca d’Italia (1960-1973) e di Ministro del Tesoro (1990-1992). Negli anni in cui le Assemblee non si sono tenute, gli interventi si riferiscono alla Giornata mondiale del risparmio. I testi sono accompagnati da una prefazione di Antonio Patuelli e di Maurizio Sella e da un saggio introduttivo di Alfredo Gigliobianco (clicca qui per la scheda del libro).

 

Nel 2019 è stato pubblicato il volume, curato da Federico Pascucci, Economista e banchiere centrale, che raccoglie gli scritti pubblicati da Paolo Baffi sulla rivista dell’ABI “Bancaria” nell’arco di circa venticinque anni (1965-1988), nella veste di Direttore Generale e, successivamente, di Governatore della Banca d’Italia e, infine, di Presidente della Società Italiana degli Economisti. I testi sono accompagnati da una prefazione di Antonio Patuelli e di Maurizio Sella, da un saggio introduttivo di Federico Barbiellini-Amidei e da una postfazione di Salvatore Rossi (clicca qui per la scheda del libro).

 

Nel 2020 è stato pubblicato il volume, curato da Federico Pascucci, Le banche per la ricostruzione, che raccoglie le relazioni di Stefano Siglienti alle Assemblee dell’Associazione Bancaria Italiana negli anni della sua presidenza (1945-1971). I testi sono accompagnati da una prefazione di Antonio Patuelli e di Maurizio Sella, da un saggio introduttivo di Giandomenico Piluso e dai profili dedicati a Siglienti da Gian Franco Calabresi e da Silvio Golzio (clicca qui per la scheda del libro).

 

Nel 2021 è stato pubblicato il volume, curato da Federico Pascucci, Professore e banchiere, che raccoglie gli scritti pubblicati da Tancredi Bianchi sulla rivista dell’ABI “Bancaria” nell’arco di quasi cinquanta anni (1968-2016). I testi sono accompagnati da una prefazione di Antonio Patuelli e di Maurizio Sella e da un saggio introduttivo di Mario Comana (clicca qui per la scheda del libro).

 

Nel 2022 è stato pubblicato il volume, curato da Federico Pascucci, La sfida per un sistema bancario europeo, che raccoglie gli scritti pubblicati da Piero Barucci sulla rivista dell’ABI “Bancaria” nell’arco di poco meno di un trentennio (1988-2015). I testi sono accompagnati da una prefazione di Antonio Patuelli e di Maurizio Sella e da un saggio introduttivo di Marco Onado (clicca qui per la scheda del libro).

 

Nel 2023 è stato pubblicato il volume, curato da Federico Pascucci, Gli insegnamenti di Raffaele Mattioli, che raccoglie otto interventi di testimoni diretti (Guido Carli e Bruno Visentini) o di interpreti successivi (Pierluigi Ciocca, Sandro Gerbi, Gian Maria Gros-Pietro, Antonio Patuelli, Francesca Pino e Ignazio Visco) della storia di Raffaele Mattioli, del quale sono riprodotti anche due suoi scritti pubblicati sulla rivista dell’ABI “Bancaria”. I testi sono accompagnati da una prefazione di Antonio Patuelli e di Maurizio Sella (clicca qui per la scheda del libro).