Il convegno sulle origini dell’associazionismo economico in Italia

Le origini dell’associazionismo economico in Italia sono state al centro del Convegno organizzato dall’Istituto Einaudi, che si è tenuto a Roma il 24 ottobre 2018, in occasione del decennale dalla fondazione dell’Istituto (clicca qui per il programma completo del Convegno).

Il tema è stato affrontato da due punti di vista, quello storiografico e quello archivistico, con un’attenzione specifica al settore bancario.

L’incontro è stato introdotto dal Presidente dell’Istituto Maurizio Sella, che ha ripercorso la storia dell’Istituto, e dal Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli, che ha incentrato il suo intervento sulla figura di Luigi Einaudi e sulla storia dell’ABI.

La prima parte del Convegno si è concentrata sulla storia dell’associazionismo. Francesco Dandolo, professore di storia economica all’Università di Napoli Federico II, ha illustrato la sua ricerca sul “giovane” Luigi Einaudi e le associazioni operaie e industriali, con un’analisi sugli anni compresi fra la fine dell’Ottocento e il 1920. Valerio Torreggiani, ricercatore di storia economica all’Università Roma Tre e Filippo Sbrana, Coordinatore scientifico dell’Istituto Luigi Einaudi, hanno ripercorso le origini dell’associazionismo imprenditoriale in Italia. Le loro relazioni si sono soffermate rispettivamente sul delinearsi delle prime organizzazioni a livello locale e settoriale e sulla nascita dell’associazionismo nazionale fino al 1920. È intenzione dell’Istituto Einaudi proseguire questo lavoro di ricerca, estendendolo ai decenni successivi.

La seconda parte è stata dedicata agli archivi dell’associazionismo bancario. Monica Grossi, Soprintendente archivistico e bibliografico del Lazio, ha ricordato i decenni d’impegno da parte dell’ABI in campo archivistico, auspicando una rinnovata collaborazione in materia fra le strutture pubbliche e le banche. Mariella Guercio, Presidente dell’ Associazione Nazionale Archivistica Italiana, si è soffermata sui rischi e le opportunità collegate alla gestione dei flussi documentari, incoraggiando gli archivi bancari ad approfondire il complesso tema dell’archiviazione digitale. Leonardo Musci, Presidente della società Memoria, ha illustrato il lavoro di riordinamento e inventariazione sommaria che la sua società sta conducendo nell’archivio storico dell’ABI e che sarà concluso entro l’anno. Federico Pascucci, Segretario generale dell’Istituto Einaudi, ha presentato un’iniziativa che punta a incentivare lo sviluppo degli studi storici sull’associazionismo bancario attraverso la messa a disposizione, secondo metodologie standardizzate, dei documenti d’archivio conservati dalle maggiori associazioni di rappresentanza del mondo bancario italiano (Abi, Acri, Assopopolari, Federcasse, PriBanks).

Il Convegno ha riscosso una significa attenzione da parte del pubblico e degli specialisti della materia. Sono in preparazione gli atti, dei quali verrà data notizia attraverso questo sito.